Formazione e sviluppo risorse umane Brescia

Formazione e sviluppo risorse umane: contare sulle persone per avere uno sguardo che spinge sempre oltre

Progettiamo percorsi di formazione a valenza strategica per lo sviluppo di capacità che permettono alle persone di affrontare il presente preparandosi al futuro

Ceralacca ha scelto di sostenere le organizzazioni che credono in un approccio sistematico alla progettazione formativa, che comprende l’analisi dei fabbisogni, la costruzione di un contesto di apprendimento, la valutazione della predisposizione dei dipendenti e le questioni connesse all’applicazione dei contenuti appresi.

Sceglieremo il metodo formativo più adatto nel rispetto della vostra strategia aziendale, perché pensiamo che la chiave del successo sia quella di contribuire a raggiungere gli obiettivi di vantaggio competitivo della vostra azienda.

L’obiettivo primario dei nostri programmi di formazione consiste nel fornire ai partecipanti l’opportunità di ampliare le prospettive sulle questioni rilevanti per l’azienda e acquisire nuovi modi di pensare e di gestire i problemi.

I dipendenti, secondo la prospettiva socioculturale di Vygotskij (1978), saranno così incoraggiati a ricoprire un ruolo attivo al di là che la formazione sia in gruppo o individuale.

La formazione in gruppo è pensata allo scopo di:

  • Favorire un cambiamento organizzativo
  • Costituire un nuovo team di lavoro
  • Migliorare la collaborazione e la cooperazione in un team di lavoro esistente
  • Gestire le HR per l’analisi e la riprogettazione delle mansioni
  • Gestire le HR per l’analisi e la pianificazione di attività di sviluppo

Le attività vengono scelte a seconda della specifica situazione, passando da Didattiche Espositive, Laboratoriali a quelle Seminariali. Si prevedono lavori di gruppo che includono collegamenti tra la teoria e la pratica lavorativa, e si concretizzano ad esempio con Lezioni Dialogiche, Brainstorming, Simulazioni, Role Playing, Discussione Guidata, Problem Solving, Case Histories, etc.

I nostri formatori sono esperti nella progettazione di ambienti favorevoli all’apprendimento per sviluppare un equilibrato lavoro nel passaggio di contenuti facilitato dall’interazione di gruppo.

I docenti di Ceralacca hanno appropriate ed elevate competenze per l’analisi, ri-orientamento e moderazione della discussione, nella gestione dei team di lavoro.

La formazione individuale è proposta per:

  • Pianificare il passaggio generazionale
  • Sviluppare abilità di Mentoring nei dipendenti senior
  • Potenziare le abilità di Coaching di dipendenti di valore
  • Migliorare la gestione della prestazione
  • Capitalizzare le esperienze lavorative

Le attività individuali di Mentoring, Coaching e Counselling, svolte dal personale di Ceralacca vengono condotte attraverso pratiche cliniche di “affiancamento in situazione reale” e scelte dopo un’attenta analisi valutativa. Si prevede di intervenire con lavori di Supervisione al Ruolo, che si concretizzano con l’utilizzo di strumenti diversi come il Problem Solving, Decision Cases, Issue Cases, etc.

Pensiamo che queste leve di sviluppo individuale a disposizione del singolo, possano essere opportunità efficaci quando hanno un aggancio organico al business e ai processi HR di acquisizione e crescita all'interno dell’azienda.